Ferenc Farkas – Prelude III

Ferenc-Farkas-Prelude-3
(C) Edizioni Musicali Bèrben – www.berben.it

Ferenc Farkas – Prelude III
da “Exercitium Tonale” – 24 Preludes for Guitar

Cenni analitici
Il brano è diviso in tre sezioni strutturate in maniera simile: una parte iniziale con un continuum di crome che perlustrano cromaticamente o con intervalli mai ampi un delimitato registro dello strumento ed una seconda parte dove al basso evidenziato replicano brevi incisi accordali. La terza sezione è quella dove la parte cromatica viene sviluppata e abbraccia un registro più ampio. La parte accordale è costruita sulla tonica della tonalità di impianto (Re bemolle maggiore)

Tecnica e scelte interpretative
Se la la costruzione risulta sostanzialmente semplice, non lo è l’esecuzione considerato anche l’andamento indicato (Allegro). Nelle tre sezioni, le parti monodiche (B1-B5; B10-B14; B19-B26) andrebbero pronunciate nel modo più fluido possibile e senza grandi slanci dinamici, salvo quello necessario nelle ultime 6-8 crome in preparazione del f per le parti accordali.

La diteggiatura per la MS che consiglio per le prime 5 battute è quella che segue:

(C) Edizioni Musicali Bèrben – www.berben.it

E’ indicato un “mf quasi staccato” nella seconda sezione proprio come nella terza. Ho preferito tenere fluida l’esecuzione delle B10-B14 della seconda sezione e staccare lievemente le prime note della terza (B19).
Suggerisco inoltre un lieve tenuto in chiusura e un crescendo.

Check Also

I Ten Simple Preludes di Reginald Smith-Brindle

Quando nel 1978 John W. Dwarte scrive la prefazione ai Ten Simple Preludes del compositore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *